Ecco come scegliere il tuo broker di fiducia

Scegliere un broker per fare trading online, può essere complicato se non sai da dove iniziare. Il mondo del trading è infatti complicato e, se fai scelte avventate, rischi di incappare in brutte esperienze, come truffe o comune una forte perdita di soldi. Per questo motivo vogliamo darti qualche dritta per scegliere in modo consapevole e sicuro il tuo broker di fiducia.

In alternativa, puoi anche visionare il sito ClubSepa.

Come ci si iscrive ad un broker?

Per iscriverti ad un broker non devi fare altro che sceglierne uno, andare sul sito , inserire i tuoi dati e poi a quel punto ti sarà chiesto un versamento minimo obbligatorio. Ecco, questo è uno dei punti che bisogna tenere in considerazione. Ci sono infatti broker che potrebbero richiederti pochi dollari, mentre altri richiedono anche alcune centinaia di euro. Ciò potrebbe essere un bel problema, se il tuo capitale iniziale è ridotto. Inizia con il tenere presente questo, così potrai escludere i broker che non fanno al caso tuo.

Le truffe

Presta molta attenzione al broker che scegli. Nel mondo dei mercati finanziari, soprattutto dopo l’avvento di internet e la nascita sempre più veloce di piattaforme digitali, sono avvenute diverse truffe ai danni di inconsapevoli trader che si sono fidati delle fantastiche promesse proposte dai broker. Tra zero commissioni e guadagni semplici e veloci, molti trader si sono iscritti a piattaforme poco affidabili, che dopo qualche tempo hanno chiuso i battenti portandosi con loro i capitali dei trader.

Un’altra tipologia di truffa riguarda invece i costi nascosti. Molto broker promettono zero costi di gestione e commissione. Dopo l’iscrizione però vedrai scalare dal tuo conto diverse somme di denaro, che pian piano andranno ad assottigliare il tuo capitale. Questo accade perchè nel contratto che hai accettato c’erano clausole e costi di cui non sapevi niente.

Per evitare che accada questo, ti consigliamo innanzitutto di leggere con attenzione tutto ciò che accetti. Poi cerca di affidarti a società autorizzate ad operare in Italia (sappi che devono essere autorizzate dalla Consob). non credere poi a chi ti promette guadagni grandiosi ed in rapido tempo, e stai attento anche a chi ti contatta per via telefonica. Solitamente i broker seri non lo fanno. In qualunque caso non accettare niente, ma fatti inviare la documentazione sulla posta elettronica e leggila con attenzione.

I costi

Ti starai chiedendo quanto costano i broker, e fai bene. I broker infatti non sono gratuiti ma potrebbero richiederti costi di gestione del conto, oppure costi di commissione, per ogni tua transazione. Cerca di scoprire questi costi prima della tua iscrizione, così da non avere brutte sorprese. Sappi che i costi cambiano da broker a broker e quindi confrontali.

Demo gratuita e app

Cerca di scegliere un broker che abbia una demo di prova gratuita. Questo secondo noi è un aspetto fondamentale per la tua crescita. Grazie ad essa potrai infatti fare esperienza senza stress e soprattutto senza mettere in gioco il tuo denaro. Inoltre prenderai confidenza con la piattaforma, scoprirai se è semplice ed intuitiva, e potrai anche iniziare a costruire una tua personale strategia.

L’app per il tuo smartphone e tablet, ti sarà utile invece per seguire l’andamento dei mercati dal tuo ufficio o dal tuo divano, in qualsiasi momento della giornata. Questo è un aspetto molto importante, soprattutto se non sei un trader professionista e quindi non puoi stare sempre vicino al pc.

I mercati

Attento anche a quali mercati potrai utilizzare attraverso la tua piattaforma. Non tutti i broker ti permetteranno per esempio di investire sul Forex, e questo potrebbe essere un problema. Questo sono delle limitazioni che potrebbero rendere il tuo percorso più complicato, e per questo cerca di capire prima le potenzialità della tua piattaforma.  

Come recepire tutte queste informazioni

Sappi che alla base di un buon trader c’è una fase di studio e confronto molto accurata. Quindi innanzitutto vai sul sito ufficiale del broker e cerca di trovare tutto ciò che ti serve. Se non trovi le informazioni complete, fai un giro sui forum e confrontati con altri trader, che hanno usato il broker prima di te. In questo modo otterrai non solo le informazioni giuste, ma anche un consiglio e una recensione su quel broker.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *