Recensione: Fincantieri, quanto vale sul mercato?

In Italia la principale azienda operante nel settore della costruzione di imbarcazioni navali è la società per azioni Fincantieri, la produzione di Fincantieri ha permesso all’azienda di essere addirittura una delle azioni migliori presenti sul mercato e una delle aziende più importanti dal punto di vista dei cantieri navali a livello mondiale. Ma la domanda che tutti ci facciamo è, data la grande produzione, conviene investire su azioni Fincantieri?  Se invece cercate informazioni su azioni Crédit Agricole, allora cliccate qui.

Caratteristiche Fincantieri

La Fincantieri nacque dall’IRI il 29 dicembre 1959, oggi la società è stata acquistata per il 29% dagli azionisti e per la restante parte dalla Fintecna. Le operazioni effettuate da Fincantieri nelle operazioni di commercio portano questa azienda ad operare in tre settori, ossia la Costruzione navale, la costruzione in mare e gli allestimenti. Il primo settore si occupa appunto di costruire, riparare e mantenere le navi. La seconda si occupa della costruzione di imbarcazioni usate per azioni secondarie. Gli allestimenti riguardano invece la produzione di componenti meccaniche da implementare in altre imbarcazioni.

Prima di andare ad investire su Fincantieri è importante andare ad analizzare quelle che sono le aziende rivali  per poter prevedere se la produzione della società presa in esame andrà crescendo negli anni a venire. La Fincantieri opera in un settore molto affollato come quello della cantieristica navale, per questo deve fronteggiare una concorrenza agguerrita, concentrata soprattutto in Corea del sud, Cina e Giappone.

Conviene investire?

Le capacità produttive di  Fincantieri è purtroppo minata dal fatto che l’azienda non è in grado di massimizzare le sue capacità produttive: si stima che la società italiana vada infatti ad utilizzare solo i tre quarti delle proprie capacità produttive, lasciando un quarto di produzione incompiuto, cosa che va a scatenare forti perdite per l’azienda.

Nonostante ciò Fincantieri presenta una grande stabilità nel settore, grazie agli investimenti spesi nello sviluppo di nuove tecniche di produzione Fincantieri riesce a produrre imbarcazioni di qualità che portano comunque l’azienda a creare un volume di affari enorme. Per questo nonostante la produzione non venga sfruttata al meglio, investire su Fincantieri può essere una buona idea.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *