Conviene investire su Crédit Agricole prima del 2020?

Tra gli istituti bancari più conosciuti in europa e soprattutto in Francia spicca il nome del Gruppo Crédit Agricole. Crédit Agricole è un istituto bancario nato nel 1894 a Montrogue, in Francia . I prodotti di questo istituto vanno dalle assicurazioni al leasing, al factoring, alla wealth managment, all’investment banking e tanti altri. L’istituto è formato da una rete di 2447 Cassi locali . 

Il fatturato totale dell’azienda al 2008 è di 32,8 miliardi di euro e la Crédit agricole conta in tutto il mondo circa 52 milioni di clienti forniti da 139000 dipendenti . In Europa è al primo posto per ricavi nell’ambito del retail banking.

A partire dal 2001, anno in cui la banca è stata quotata per la prima volta in borsa, ha subito un incredibile incremento dal punto di vista finanziario. Nel 2007 ha assorbito nella sua struttura FriulAdria e banca Cariparma. Nel 2010 ha acquistato da Intesa Sanpaolo ( ecco un link con l’andamento dell’azienda)una parte della cassa di risparmio della Spezia e nel 2017 si è diffusa anche in Italia acquistando una parte di alcuni istituti bancari locali.

In ogni caso, a prescindere da quanto questo istituto possa sembrare solido, un investimento nelle sue azioni deve essere attentamente ponderato ed analizzato, valutando diversi fattori.

Crédit agricole è un istituto la cui produzione, come già spiegato è concentrata in diversi ambiti di cui fanno parte assicurazioni, il factoring e soprattutto la retail bank . Per avere qualche informazione su poste italiane, guarda qui.

I partner

Le maggiori collaborazioni di questo istituto sono rappresentati da una serie di aziende francesi minori che hanno comunque contribuito ad aumentare il valore della banca principale aprendo nuovi sbocchi commerciali e nuove possibilità all’interno del mercato nazionale e internazionale.

Per andare ad aumentare la sicurezza dei propri fondi e garantire l’aumento degli stessi CA ha deciso di unire le proprie forze con la banca italiana BNP Paribas .

A seguito della diminuzione dei debiti accumulati con altre importanti aziende da parte del colosso dell’ energia eolica Engie, Crèdit agricole ne ha approfittato per instaurare una partnership proprio con questa azienda la cui struttura ha permesso a CA di accrescersi parecchio in più settori di vendita.

Anche la partnership legata ad eventi ed associazioni sportive hanno permesso a Crédit agricole di accrescere la propria immagine e aprire nuove strade e possibilità sul mercato internazionale, in particolare sono degne di nota la partnership con il club francese del paris saint german, squadra attualmente campione di francia e lo sponsor ufficiale degli europei 2016 tenutisi proprio in Francia. .Se vi piacerebbe saperne di più su Crédit Agricole, visitate questo link.

Pro e Contro delle azioni CA

Per decidere se investire su un azione è molto importante conoscere in anticipo i punti di forza e di debolezza della stessa azione, in questo caso vi illustriamo cosa CA ha di buono e cosa invece non convince appieno gli investitori.

Crédit agricole è attualmente il principale istituto di credito per quanto riguarda i depositi famiglia e rappresenta una delle banche migliori in Francia e in Europa grazie anche alla sua natura di retail bank che ha anche permesso di diventare il migliore in Europa in termini di gestioni collettive anche grazie all’ottenimento del 35% degli utili netti.

Anche le più di 2000 casse regionali permettono di operare su diverse materie, infatti la CA comprende vaire porzioni rappresentate dal polo risparmio dalla banca di prossimità in Italia e dal leasing.

Inoltre, offre agli invertitori una totale trasparenza ed un’eccellente prevedibilità dei profitti. Se cerchi una altra azione proficua su cui investire allora leggi questo.

Altro punto di forza dell’azienda è dato dalla rete finanziaria che essa stessa occupa; con la rettifica del capitale CA ha infatti avuto modo di aumentare la sua sicurezza interna permettendo a CA di diventare tra i leader mondiali per quanto riguarda la sicurezza negli investimenti.

Parlando di aspetti negativi salta subito all’occhio l’insicurezza investitoriale che ha caratterizzato da sempre gli investitori a causa dei fondi depositati che vengono utilizzati dalla BCE rendendo di fatto il deposito di fondi poco sicuro. I concorrenti di Crèdit Agricole sono rappresentati soprattutto il sistema delle home banking di cui fa parte ad esempio Widiba questo perché le tariffe proposte risultano spesso più vantaggiose rispetto alle banche fisiche.

Sono risultate pericolose per la sopravvivenza di questo gruppo anche le assicurazioni fornite da Crédit agricole che nei prossimi anni potrebbero risultare svantaggiose a causa dell’aumento dei tassi di interesse.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *